Giovedì 17 marzo 2011 festeggiamo l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia dando inizio ad una serie di incontri presso la sede del Quartiere 2 di Firenze, Villa Arrivabene.
Carabas! e Stefania Berutti invitano a guardare il Quartiere 2 con gli occhi della storia: dalle conquiste etrusche, militari e culturali, al latifondismo romano e attraverso le tappe principali, dal Medioevo all’età del Granducato, per arrivare a Firenze capitale d’Italia e alla necessità di espansione urbanistica oltre la cinta dei dazi, attorno allo snodo ferroviario e verso strutture importanti come San Salvi.
In tre incontri-conferenza daremo voce alla Florentia fuori le mura e seguiremo la presenza longobarda alle propaggini della città tardo antica. La lettura dei moderni toponimi ci permetterà di individuare non solo le ville romane, ma anche i vigneti e i possedimenti dei monasteri vallombrosani, riappropriandoci di un paesaggio che a lungo è rimasto poco urbanizzato e fonte di ispirazione per i Macchiaioli.
Per meglio apprezzare il disegno urbanistico del Quartiere 2, ci addentreremo tra le strade e le piazze seguendo un intrigante fil rouge: le denominazioni stradali, dedicate ai protagonisti del Risorgimento italiano divisi tra Mazziniani e Garibaldini!
Mi raccomando! Non mancate di partecipare al nostro omaggio ai 150 anni di un’unità d’Italia che va conosciuta e discussa.. per poterla nuovamente conquistare!
Prossimamente saranno forniti i programmi specifici di ogni incontro, nel frattempo ecco il dépliant
Pingback: national geographic travel tours