Questo progetto
Memorie dal Mediterraneo è un omaggio al pensiero di Fernand Braudel, il sensibile autore di libri che indagano i processi storici alla base della nostra identità europea. Il lavoro di Braudel pubblicato con il titolo di Memorie del Mediterraneo è stato lo spunto per la ideazione di laboratori didattici e poi per raccogliere riflessioni sparse su storia e antropologia, organizzate intorno a quella che Braudel definiva “una grande pianura d’acqua”: il Mar Mediterraneo.
-
Categorie
-
Articoli recenti
Blogroll
- Cosa succede in città
- Didattica al Museo Archeologico di Firenze
- Didattica Archeologica
- Epistolario d'amore
- Fonti letterarie
- Italia e Grecia
- leggere archeologia
- Lucca romana.. da scoprire!
- Mappe e carte tematiche del Mediterraneo antico
- Meraviglia Puglia
- Museo Archeologico di Colle Val d'Elsa
- Museo Archeologico di Firenze
- ninfale fiesolano
- Razzia archeologica
- Roma
- Roma in 3D
- sì, viaggiare
- stanze di luce a Palermo
- un'opera d'arte nel motore!
- Una libreria rinata via web!
- video e comunicazione
- WordPress Planet
Florentia feLux
Questa voce è stata pubblicata in PAUSANIA - invito al viaggio e contrassegnata con Firenze, luce, Memorie dal Mediterraneo. Contrassegna il permalink.
Mi diverte come gioco, anziché chiedere: cos’è la .. foto? A ds Ognissanti, a sin Boboli (?) o Pitti (?). Poi una visione poco nitida dell’Arno, la colonna della Giustizia di p. Santa Trìnita, la riva d’Arno fra ponte Vespucci e ponte della Vittoria, poi la foto che non riesco proprio ad immaginare di dove sia, Pal Vecchio, San Firenze, salone dei Cinquecento, la foto misteriosa con scala di legno e prospetto (ogiva?) in cartone (?), pescaia di Santa Rosa e … non lo so. Puoi rispondermi integrando e correggendo?
intanto chiedo venia per la risposta così tarda!!!
Dunque, Ognissanti, Lungarno Corsini e il palazzo omonimo (una delle statue che lo coronano), poi sì alla foto poco nitida.. dell’Arno immediatamente dopo ponte Santa Trinita (andando verso ponte alla Vittoria), si ripresenta lo stesso scorcio anche nella seconda foto poco nitida! La foto con ogiva è del campanile di Ognissanti.
l’ultima è una foto di una mia borsa.
Diciamo che il leit motiv era la luce e i suoi giochi o scherzi 🙂
grazie per aver partecipato!!